di Norihiro Yagi
Editore: Star Comics
Collana: Point Break
Autore: Norihiro Yagii
Anno: 2005
Formato: 12x18
Pagine: 187
Colore: B/n
Prezzo: 3,90
Edizione: Brossurata
Claymore è un manga di tipologia fantasy, avventura e combattimento, scritto e illustrato da Norihiro Yagi edito in Italia da Star Comics, attualmente sono stati pubblicati 21 volumi.
Gli yoma si cibano di esseri umani e hanno la capacità di alterare la propria forma per nascondersi all'interno della società, in attesa del momento giusto per nutrirsi; il modo più facile per mimetizzarsi è prendere la forma di un umano recentemente divorato, di cui con la carne gli yoma acquisiscono anche i ricordi. Questo permette loro un alto grado di mimetizzazione.
Una società segreta ha creato un ordine di guerriere sovrumane per proteggere l'umanità dagli yoma; esse vengono chiamate dagli abitanti dei villaggi Claymore, dal nome delle grandi spade a doppio taglio che esse utilizzano. I villaggi attaccati dagli yoma assoldano le Claymore per uccidere i mostri. L'organizzazione crea le guerriere impiantando carne e sangue di yoma nei corpi umani, producendo ibridi in grado di superare in potenza gli yoma stessi, grazie al loro addestramento e alla loro intelligenza. Le abilità base di una guerriera includono una rigenerazione rapida, una limitata capacità di trasformazione corporea, la capacità di percepire altre guerriere e demoni, una maggiore tempra fisica, non necessitare di cibo per lunghi periodi, non soffrire né il caldo né il freddo e il non invecchiare. Esse indossano tutte la stessa uniforme e utilizzano enormi spade Claymore, inutilizzabili dagli umani per la loro pesantezza; sono caratterizzate da occhi argentei, capelli chiari tra il biondo e l'argento e perciò sono anche chiamate "streghe dagli occhi d'argento". Inoltre i poteri yoma di ogni guerriera tendono ad incrementare con il tempo e l'utilizzo, finché perde tutta la sua umanità e si trasforma in uno yoma altamente intelligente, chiamato "risvegliato".
Le guerriere corrono costantemente il rischio di accelerare la trasformazione se utilizzano esageratamente i loro poteri; quando percepiscono che il risveglio è vicino e la metamorfosi non più evitabile, chiedono ad una compagna di ucciderle. Le guerriere Claymore sono attualmente tutte donne, poiché i Claymore maschi sono risultati molto forti, ma inaffidabili per la loro facile tendenza al 'risveglio'. Quando l'Organizzazione è contattata dai villaggi per uccidere gli yoma, questa manda una guerriera, a missione compiuta, un agente passerà a riscuotere il compenso. Se una città non esegue il pagamento e successivamente chiederà nuovamente aiuto all'Organizzazione, non riceverà alcun soccorso e verrà quindi lasciata in balia degli yoma. L'Organizzazione è dura e severa con i suoi membri; le guerriere che infrangono le regole (per esempio uccidendo un umano, anche se per difendere altri o accidentalmente) saranno eliminate dalle loro stesse compagne. Claymore problematiche o sospettate di essere sul punto di risvegliarsi, verranno facilmente mandate in missioni suicide senza esserne a conoscenza. La storia ha come protagonista la guerriera Claire; la trama si svolge attorno a lei, mentre combatte yoma e si sforza di mantenere la propria umanità. A partire dal terzo volume, un flashback della sua infanzia spiega come si sia affezionata alla Claymore Teresa.
In seguito alla ribellione di Teresa contro l'organizzazione e alla sua conseguente uccisione, Claire si offrirà di divenire a sua volta una Claymore utilizzando la carne e il sangue di Teresa, per vendicarsi di Priscilla, la risvegliata che l'ha uccisa. Nonostante salvino esseri umani regolarmente, spesso le guerriere sono alienate e temute dagli umani stessi, a causa dei loro incredibili poteri e del loro atteggiamento freddo e distaccato. Le Claymore vivono spesso infelici vite solitarie, poiché sanno che prima o poi moriranno o diverranno dei mostri. Presumibilmente a causa della combinazione del sangue degli yoma e della loro sofferenza, alcune di loro sviluppano un'incredibile sete di sangue e diventano assassine che godono dell'uccisione altrui. Membri superstiti delle famiglie umane possedute dagli yoma sono spesso alienati e banditi dai villaggi per paura che possano anche loro divenire yoma. Le ragazze che soffrono di questo destino, sono spesso obbligate a divenire Claymore per sopravvivere.
I Personaggi Principali di Claymore
Claire
E' la protagonista principale, perse tutta la sua famiglia da bambina per mano di uno yoma, che decise di portarla con sé nei suoi vagabondaggi come copertura. Continuamente minacciata e picchiata dallo yoma, Claire perse la facoltà di parlare, e solo l'intervento di Teresa del Sorriso la salvò dall'incubo in cui viveva. Da allora si rifiutò di lasciare il fianco della guerriera, che aveva finito con l'affezionarsi a lei. Alla morte di Teresa, l'unica ad averla mai trattata con umanità, giurò a se stessa di ottenere vendetta su Priscilla, diventando la prima nella storia dell'Organizzazione a diventare volontariamente una Claymore. Chiese di "mettere nel suo corpo la carne e il sangue di Teresa" e venne accontentata: Claire è infatti l'unica tra tutte le guerriere ad avere avuto infusa la carne di una guerriera Claymore e non di uno yoma. L'Organizzazione aveva acconsentito alla richiesta di Claire perché interessata al risultato di una simile procedura, ma l'esperimento non ebbe seguito: la ragazza risultò molto più debole della media delle altre guerriere. All'inizio della storia è la numero 47, la più debole di tutte. Durante la storia, perderà il braccio destro per mano di Ofelia e verrà poi salvata da Irene, che le donerà l'unico braccio che le rimane per consentirle di usare la tecnica della "Spada Fulminea" (nella versione italiana, "Spada di Luce"); durante lo scontro con Daf imparerà ad usare la sua sviluppata percezione dello yoriki, per schivare gli attacchi del risvegliato; imparerà da Galatea anche una tecnica in grado di riportare indietro una Claymore oltre al limite (Jeane). Durante il combattimento con Riccardo, risveglia le sue gambe per acquisire velocità; successivamente risveglierà anche le braccia e riuscirà a sconfiggerlo. Alla fine della battaglia si risveglierà quasi del tutto, ma verrà portata indietro grazie al sacrificio di Jeane. Dopo la guerra del nord imparerà lo stile Tagliavento, in memoria di Flora.
Raki
E' un giovane ragazzo la cui storia somiglia molto a quella di Claire. Ha perso la sua famiglia a causa di uno yoma e segue ora Claire nel suo viaggio. Porta sempre con sé una spada proveniente da Rabona e regalatagli da Gack e suo fratello, due armigeri suoi amici, con la promessa di diventare forte e proteggere Claire. È Raki che riesce, dopo lo scontro con lo yoma nella cattedrale di Rabona, a riportare indietro dal suo limite Claire, facendo leva sui sentimenti della guerriera. Raki e Claire si separano, poco tempo dopo, per salvarlo dalla furia di una risvegliata e della feroce Ofelia. Da allora Raki si dedicò anima e corpo a ritrovare l'amica, aggrappandosi testardamente alla promessa di rincontrarsi che si erano scambiati. Nel suo peregrinare si spinse fino alle terre del Nord, dove finì con stringere amicizia con Easley dell'Nord e con Priscilla. Sette anni dopo la guerra del nord, Raki, ormai diventato un uomo, fa la sua comparsa al fianco di Priscilla. Addestrato nell'uso della spada nientemeno che da Easley e tanto abile da uccidere uno Yoma, è ancora e sempre alla ricerca di Claire.
Louvre
E' un uomo magro e pallido conosciuto col nome di Luvr. Sembra essere immortale e possiede poteri sovrannaturali. Ha occhiali, abiti e cappello nero, un sorrisino congelato sulla faccia e ha un macabro senso dell'umorismo. Il suo compito è quello di controllare le Claymore e di riscuotere i soldi per l'Organizzazione. Apparentemente sorveglia tutte le Claymore ed in particolare Claire e Milia.
Le Guerriere Claymore
Teresa
E' conosciuta con il nome di Teresa del Sorriso grazie al suo talento nell'uccidere senza sforzo e con un sorriso sulle labbra; è stata tra le più potenti numero uno nella storia dell'Organizzazione. Era una Claymore senza emozioni, prima di conoscere Claire. Per lei, ancora piccola, viola una delle regole fondamentali dell'Organizzazione, cioè il divieto di uccidere esseri umani, anche se per sbaglio. Infatti una banda di briganti rapisce Claire, Teresa perde la ragione, uccidendoli tutti.
Ovviamente l'organizzazione prende provvedimenti, inviando una squadra per eliminare Teresa. Ma non riescono nell'intento. Per questo motivo Priscilla, Claymore giovanissima ma talmente potente da essere la numero due, per la frustrazione si risveglia, uccidendo Teresa con l'inganno. Teresa era l'unica a saper eliminare qualsiasi nemico senza rilasciare la propria forza demoniaca (usa il 10% della forza solo per affrontare una Priscilla al 90% del Risveglio, chiaro segno della sua potenza).
Noel
Compare nell'arco narrativo di Teresa, infatti faceva parte della squadra di epurazione per Teresa. Noel è in eterna competizione con Sofia per stabilire chi delle due è la numero 3. Non viene mai precisato chi delle due venga prima e sembra che le loro abilità siano allo stesso livello. Noel è conosciuta per la sua agilità. Viene uccisa da Priscilla risvegliata mentre tentava di proteggere Irene ed è l'unica che riesce a tagliarle un braccio.
Sofia
Compare nell'arco narrativo di Teresa, essendo parte della squadra di epurazione per Teresa. La sua abilità è la forza bruta.
Sofia e Noel sono molto simili tra loro, nonostante le significative differenze nello stile di combattimento. Viene uccisa da Priscilla risvegliata.
Irene
E' la numero 3 , preceduta da Teresa e Priscilla. È conosciuta per la velocità con cui maneggia la spada, il che le è valso l'appellativo di "Irene spada fulminea" o "Irene spada di luce"; questa tecnica consiste nello sfoderare la spada, colpire mortalmente e rinfoderare senza che se ne percepisca nemmeno il movimento. Viene ferita gravemente e privata del braccio sinistro da Priscilla risvegliata, si salva e dona poi a Claire il suo braccio superstite, rendendola erede della tecnica della "spada fulminea". Viene poi presumibilmente eliminata da Raffaella, inviata a cercarla, anche se né nel manga né nell'anime è mai mostrata la sua morte.
Priscilla
Nel periodo della storia di Teresa è la numero 2. È la Claymore più forte che si sia mai risvegliata, superiore anche a Riful dell'ovest ( è stata la più giovane ad aver raggiunto questo rango), Luisella del sud e il re del nord Easley; accecata dalla rabbia per non riuscire a sconfiggere Teresa, si risveglia e la uccide. Il suo aspetto da risvegliata è un misto di fata alata e di demone, con un corno in fronte. È anche soprannominata l'"Unicorno". Dopo essersi risvegliata, ha incontrato Easley (Ora suo compagno) che realizza immediatamente l'immenso divario tra loro e si sottomette a lei. Tuttavia Easley mette in giro la falsa voce secondo la quale tra loro ebbe luogo uno scontro che vide Priscilla sconfitta nell'intento di nascondere a Riful l'immenso potenziale della sua compagna e prevenire un'alleanza tra Riful e Luisella che avesse come scopo quello di uccidere Priscilla. Priscilla sembra aver perduto buona parte della memoria. Come ammette la stessa Riful nel capitolo 71, la potenza della Priscilla risvegliata è superiore addirittura alla sua. Persino le attuali numeri 1 e 2 Alisia e Beth, entrambe risvegliate non sono state capaci di sopraffarla e vengono sconfitte con enorme semplicità.
Helen
E' la n.22, ha un carattere apparentemente grossolano e aggressivo, ma nei fatti si dimostra una buona collega e amica. Possiede braccia allungabili ed profondamente legata a Denev. Sono diventate Claymore nello stesso periodo. È colei che Claire aveva scelto per essere eliminata prima del risveglio, data la sua capacità di estendere i propri arti, ma Helen non è riuscita a farlo a causa dell'intervento di Jean. Dopo il salvataggio di Claire decide di allenarsi assieme a Denev per diventare più forte e distruggere l'Organizzazione, imparando ad usare l'attacco avvitato di Jean.
Denev
E' la n. 15, ha un forte potere di rigenerazione, nel tentativo di capire fino a che limite poteva spingersi nel sprigionare il suo Yoriki, si è parzialmente risvegliata, riuscendo poi a ritornare indietro. In genere, è in compagnia di Helen, dato che si conoscono da molto tempo, essendo diventate Claymore nello stesso periodo. Dopo il massacro delle Claymore nella città di Pieta, in memoria della sua defunta leader Ondine, adopera due spade Claymore. Dopo il salvataggio di Claire decide di allenarsi assieme a Helen per diventare più forte e distruggere l'Organizzazione.
Milia
E' a capo del gruppo formato da Claire, Helen e Denev, incaricato di eliminare uno yoma vorace che si scoprirà poi essere un risvegliato maschio. Lei è la numero 6, la più forte del gruppo. Riesce ad aumentare grandemente la sua velocità - sia pure solo per un attimo - e per questo viene chiamata Milia del Miraggio. Sospetta dei suoi superiori perché hanno assegnato alla sua squadra una missione di livello troppo alto; inoltre ritiene che l'Organizzazione abbia qualche segreto da nascondere. Dopo il massacro delle Claymore a Pieta decide di continuare ad investigare sull'Organizzazione per distruggerla dall'interno. Sospetta anche dell'esistenza di un altro continente, in cui l'organizzazione adopera i risvegliati come armi belliche.
Galatea
E' la n.3, possiede un potere un po' particolare: è in grado di localizzare altre Claymore a lunga distanza, ne può leggere le emozioni con molta precisione e può influenzare anche le mosse degli avversari, raramente sbaglia. In un'occasione salva Claire dal risveglio impedendole di perdere completamente il controllo e le insegna a gestire bene il suo potere. Dopo la guerra del nord, si nasconderà dall'organizzazione a Rabona come una suora, e per non farsi riconoscere si ferirà volutamente agli occhi.
Ofelia
E' la numero 4; famosa per la sua crudeltà e spietatezza: prende la vita degli altri come un gioco, e per questo è temuta anche dalle Claymore. Detta anche Rippling Ofelia per via della sua tecnica di spada che, facendo vibrare e ondulare l'arma, sembra muoversi come un serpente senza che si possa intuire la direzione dei colpi. Nella sua prima apparizione è in coppia con Claire in una caccia al risvegliato. Qui compare in tutta la sua perfidia, quando taglia le gambe a Claire proponendole un gioco: Claire si dovrebbe riattaccare gli arti inferiori, mentre lei combatte contro Raki. Più passa il tempo più Ofelia intensifica i colpi: se Claire ci mette troppo poco per riattaccarsele sarà inutile, e le gambe si staccheranno, se ci mette troppo, Ofelia ucciderà Raki. Claire riuscirà a rigenerare le ferite ricongiungendosi gli arti e a salvare Raki, scapperà con il ragazzo mentre Ofelia è occupata con il risvegliato che avrebbero dovuto abbattere insieme. Claire si separerà da Raki, per affrontare Ofelia. Nel loro secondo scontro Claire perde il braccio destro e la mano sinistra. Ma mentre quest'ultima riuscirà a riattaccarsela, il braccio verrà distrutto da Ofelia. Prima che possa uccidere Claire viene fermata e ferita mortalmente da Irene, comparsa all'improvviso. Ofelia, incapace di accettare la sconfitta, si risveglia e diventa un mostro dalla forma di serpente. Verrà uccisa, in stato confusionale, da Claire. Curiosamente, un attimo prima della fine, diventa più amichevole con Claire proprio in questa forma. Suo fratello è stato ucciso dalla risvegliata nota come l'Unicorno, Priscilla.
Jean
E' la numero 9, ha una stoccata micidiale, derivata dalla sua capacità di avvitare il proprio braccio fino a 21 volte su se stesso e scagliare l'attacco come una trivella. Viene catturata da Riful per essere risvegliata contro la sua volontà. Viene salvata grazie all'intervento di Claire. Verrà ferita mortalmente da Riccardo durante il massacro delle Claymore nella città di Pieta ma, prima di morire, donerà la sua vita a Claire per permetterle di riacquistare la sua forma umana.
Raffaella
E' attualmente la numero 5, la sua abilità maggiore è la capacità di nascondere totalmente la sua aura, che la rende ideale per missioni di spionaggio dell'organizzazione; ha una potenza pari a quella dell'ex numero1, nonché sorella, Luisella. Le manca un occhio, che ha scelto volontariamente di non rigenerare per ricordare la tragedia del risveglio della sorella Luisella; in seguito a tale episodio Raffaella sarà radiata dall'organizzazione. Per un certo periodo rimarrà senza numero, ma dopo la morte di Teresa le verrà assegnato il numero 5. Raffaella riuscirà ad incontrare e a uccidere sua sorella Luisella dopo lo scontro con Easlay, ma le due inaspettatamente si fonderanno diventando preda degli esperimenti di Riful.
Flora
E' la n. 8 della generazione di Claire detta "Flora tagliavento". Ha una tecnica di spada rapida, che consistente nello sfoderare, colpire e rinfoderare alla velocità del lampo, dalla forza e precisione superiori alla tecnica di Claire, ma con minor velocità. Questa tecnica è detta appunto "spada tagliavento". Viene uccisa da Riccardo durante il massacro delle Claymore nella città di Pieta. La sua tecnica tagliavento viene ripresa da Claire.
Ondine
E' la Claymore n. 11, ma non rientra nelle dieci migliori Claymore ma è molto potente, fa sempre mostra di muscoli possenti e usa due spade. In realtà mantiene sempre quella forma e usa due spade per diventare la più forte in memoria di una sua cara amica, morta per difenderla quando era indifesa e si affidava sempre agli altri. Per questa disgrazia ha sviluppato un carattere arrogante e solitario che la spinge ad attaccare senza tregua i nemici, anche se più forti. Viene eliminata da Riccardo in quanto leader del quarto gruppo, assieme a Flora (leader del secondo), Veronica (leader del quinto) e Jean (leader del terzo), che viene però solo ferita. Denev prende la sua spada per continuare il suo sogno.
Veronica
E' la Claymore n.13, leader del quinto gruppo delle Claymore nell'assalto alla città di Pieta da parte dei risvegliati. È molto rapida e precisa nei colpi diretti. Viene eliminata per prima dagli artigli di Riccardo.
Alicia
E' l'attuale n.1, insieme alla sorella gemella, Beth, è un nuovo tipo di Claymore prodotto dall'Organizzazione. Mentre la sua mente viene controllata dalla sorella, è in grado di risvegliarsi completamente; come risultato, ottiene una forza tremenda con la possibilità di tornare normale. La sua personalità però, a seguito del particolare allenamento, risulta quasi nulla. Senza il risveglio, possiede, inoltre, un'abilità tecnica talmente elevata da riuscire a prevalere su Riful anche senza utilizzare lo yoriki. Alisia grazie a queste caratteristiche è la nuova guerriera più potente mai creata dall'Organizzazione, ed è anche detta Alicia la Nera.
Beth
E' la Claymore n. 2, insieme alla sua gemella, Alicia, è un nuovo tipo di Claymore prodotto dall'Organizzazione. Beth è capace di controllare la mente della sorella, mentre questa è completamente risvegliata. Come sua sorella, è priva di personalità.
Audrey
E' la n. 3 dell'ultima generazione, ha una grande capacità nel riuscire ad assorbire l'energia dell'attacco nemico, per poi rimandargliela contro.
Miata
E' la n.4 dell'ultima generazione. È stata trasformata giovanissima, come si nota dal suo aspetto di bambina. Nonostante questo è incredibilmente forte e combatte d'istinto come una belva impazzita, in grado persino di squarciare la corazza di un risvegliato a mani nude. Miata avrebbe le potenzialità per essere la numero uno, ma la sua instabilità mentale la rende incontrollabile e pericolosa. Si attaccherà morbosamente a Claris, che chiama "mamma", e da ascolto solo a lei.
Reycel
E' la n.5, detta "Rey", dell'ultima generazione e combatte insieme a Audrey. Le tecniche di Audrey e Reycel sono complementari, siccome quest'ultima ha il potere di assorbire energia dalla terra o dalla stessa spada di Audrey per rispedire al nemico la potenza del proprio colpo in un solo fendente.
Claris
E' la n. 47 dell'ultima generazione. Spesso chiamata "difettosa" o "colorita" dalle altre guerriere a causa della sua trasformazione incompleta, che le ha lasciato i capelli scuri. Claris è molto inferiore alle sue compagne per capacità: la mutazione imperfetta le dona minor forza e non le permette il controllo completo delle funzioni corporee (dà spesso prova di soffrire il freddo intenso e la stanchezza). Inoltre è molto emotiva, e probabilmente per questo l'hanno assegnata in coppia con Miata, che necessita di una figura materna più che di una compagna di battaglie. Claris è a tutti gli effetti una Claymore riuscita solo a metà, non ancora pronta per essere mandata in missione: assieme a Miata è la dimostrazione della grave crisi in cui versa l'Organizzazione dopo la Guerra del Nord, guerra che l'ha lasciata in seria carenza di guerriere valide.
I Membri dell'Organizzazione
Ermita
E' avvolto da capo a piedi in pesanti panneggi neri, da cui si intravedono solo gli occhi. Come l'uomo vestito di nero, si occupa del controllo e della coordinazione delle Claymore. Compare per la prima volta nel volume n. 6.
Rado
Comparere nell'arco narrativo di sette anni successivo alla grande battaglia del Nord. Apparentemente, Claris, la nuova n: 47, prende ordini da lui.
Dae
Dal caratteristico volto sfigurato, senza dubbio è uno dei rappresentanti dell'Organizzazione più importati. Pare ricoprire il ruolo di "scienziato", addetto alla creazione di nuove guerriere e soprattutto di armi da guerra quali risvegliati.
Orsay
E' l’uomo in nero che si occupava della numero uno Teresa del Sorriso. Indossa un lungo mantello nero e il suo volto è perennemente coperto dal cappuccio. Ha il cranio solcato da due vene insolitamente grandi.
Rimuto
E' il leader indiscusso dell’Organizzazione, colui che presiede il consiglio degli anziani e prende le decisioni più importanti. Sembra che non lasci mai la sede dell’Organizzazione a Staph.
I Risvegliati
Priscilla
Detta "l'Unicorno". Venne reclutata molto giovane tra le Claymore, e si dimostrò la nuova candidata al numero uno scalando in pochissimo tempo la graduatoria fino al numero due; la stessa Teresa affermerà che le sue capacità latenti potrebbero superare addirittura le proprie. La sua forza venne dimostrata quando comparve da un vicolo con dietro di sé uno stuolo di Yoma fatti a pezzi da lei, senza aver attirato l'attenzione di Sofia, Noel e Irene, che l'attendevano per una missione.
Fu in seguito reclutata per far parte del gruppo di esecuzione di Teresa assieme a Noel, Sofia e Irene, ma furono tutte battute. Per la frustrazione Priscilla scatenò la sua forza diabolica, ma essendo troppo giovane non riuscì a controllarsi, trasformandosi così in una "risvegliata". Sembrò quasi riacquistare un po' di lucidità, tanto da chiedere a Teresa di essere uccisa; ma non riuscì a mantenere questo stato a lungo, e in un istante colpì Teresa, decapitandola. Dopo questi eventi il suo stato mentale retrocede all'infanzia, tanto che si aggira per i villaggi piangendo alla ricerca dei genitori.
Quando si scontra con Easley, egli intuisce il formidabile potere di Priscilla e la prende sotto la sua ala protettiva. Successivamente, nel viaggio verso la città di Pieta, affiderà Priscilla a Raki, essendosi lei affezionata a quest'ultimo. Nel lasso di tempo in cui sta con Raki non si ciba di esseri umani, per cui si rimpicciolisce fino a raggiungere la statura di una bimba.
Riful
Detta anche "Riful dell'Ovest", è una dei Tre dell'Abisso assieme a Easley del Nord e Luisella del Sud. È stata la prima numero uno (donna) a risvegliarsi nella storia dell'Organizzazione. Ora, insieme a Daf, cerca di fermare Easlay, che sta incominciando a espandere il proprio territorio. Il suo vero aspetto è un gigantesco groviglio di tentacoli neri nastriformi ed è una dei risvegliati di maggiori dimensioni. Probabilmente per comodità mantiene spesso e volentieri la sua forma umana: in questo stato sembra una ragazzina innocua. Riful è molto più scaltra di quanto voglia far credere ed è l'unica ad aver intuito il pericolo che rappresentano Easley e Priscilla uniti. Per questo è continuamente a caccia di guerriere capaci, di cui cerca di indurre il risveglio con ogni possibile tortura. Per ora non ha ottenuto grandi risultati, ma si è impossessata del corpo in stasi di Raffaella e Luisella.
Daf
Daf E' l'ex numero tre dell'Organizzazione, compagno e sottoposto di Riful. Nella sua forma da risvegliato è gigantesco: ha la pelle dura come ferro e può creare dal suo corpo bastoni di carne indurita, che è in grado anche di scagliare come dardi. Incredibilmente forte e resistente è però ottuso e si lamenta in continuazione. Riful ammette candidamente che Daf è un "povero fesso", ma è affezionata a lui, sapendo che è l'unico in grado di prenderla tra le braccia e sopravvivere.
Easley D'Alphonse
E' l'ex numero uno dell'Organizzazione, è tra i più potenti risvegliati esistenti, secondo solo a Priscilla. È anche conosciuto come Easley del Nord, e insieme a Riful dell'Ovest e Luisella del Sud è uno dei cosiddetti "Tre dell'Abisso". In forma umana ha l'aspetto di un giovane snello dai lunghi capelli chiari e, caso unico tra i risvegliati, gira sempre armato; lo si vede spesso esercitarsi con la spada, con cui dimostra un'abilità eccezionale. La sua vera forma è un gigantesco centauro corazzato (simile al Sagittario) in grado di trasformare le sue braccia in qualsiasi tipo di arma: formando un arco può anche lanciare enormi dardi creati dalla sua stessa carne, di cui è in grado di controllare mentalmente la traiettoria.
Easley incontrò Priscilla per caso e finì per scontrarsi con lei. Resosi conto dell'enorme potere dell'avversaria (superiore persino al suo) e della sua instabilità mentale, la prese sotto la sua protezione e mise in atto un piano magistrale per espandere il suo territorio e sbarazzarsi degli altri risvegliati dell'abisso. Per ora Easley si trova in netto vantaggio, con l'Organizzazione indebolita, Luisella uccisa e Riful incapace di fermarlo, ma nei sette anni che hanno seguito la Guerra del Nord non ha compiuto mosse degne di nota. Easley è molto cordiale e affabile e non perde mai il suo sorriso aperto. Sembra sinceramente affezionato a Priscilla e diventa il maestro di scherma di Raki, colpito favorevolmente -e divertito- dalla tenacia del ragazzo e dall'interesse che Priscilla manifesta nei suoi confronti.
Riccardo
E' l'ex numero due dell'Organizzazione (detto anche il "Re Leone dagli Occhi D'Argento"), la sua forma risvegliata di uomo-leone ha dimensioni quasi umane e movimenti fulminei (la sua tecnica assomiglia molto a quella di Milia, ma resiste molto più a lungo); può allungare i suoi artigli in ogni direzione, così rapidamente da uccidere quattro guerriere in pochi istanti. È il fedele secondo in comando di Easley, subentrato al suo servizio dopo esser stato battuto in duello da quest'ultimo, anche se prende questa situazione molto più sul serio di quanto non faccia Easley stesso. Verrà ucciso nella città di Pieta durante il massacro delle Claymore, da una Claire quasi completamente risvegliata. La sua forma umana è quella di un giovane dai capelli scuri, che mantiene gli occhi d'argento. In un flashback viene rivelato che Riccardo in passato si era battuto anche con Priscilla, finendo però surclassato: solo l'intervento di Easley aveva salvato il "Re Leone".
Luisella
E' la ex numero uno e ultima dei Tre dell'Abisso a risvegliarsi. Luisella è il risultato di un ambizioso esperimento dell'Organizzazione, tale progetto prevedeva di sfruttare il legame empatico tra due sorelle così da permettere a una di loro (Luisella) di risvegliarsi mentre l'altra (Raffaella) manteneva il lato umano di entrambe. Il risultato fu catastrofico: Raffaella non riuscì a mantenere il legame e Luisella si risvegliò, massacrando le guerriere presenti e danneggiando gravemente la base dell'Organizzazione. Per quanto l'esperimento fosse risultato fallito gettò le basi per la messa a punto di Alisia la Nera, l'attuale numero uno. La sua forma da risvegliata ricorda un gigantesco felide umanoide con due paia di fauci e due code: può far spuntare da ogni parte del corpo bocche zannute in grado di masticare e divorare qualsiasi cosa. Nonostante tutta la sua forza è stata sconfitta in duello da Easley, che voleva impadronirsi del suo territorio. Nella sua fuga cieca è stata raggiunta da Raffaella, che ha riparato ai suoi errori uccidendo l'amata sorella. Il desiderio della guerriera di proteggere Luisella e l'amore che ancora provava ha portato però incredibili conseguenze: le due si sono fuse insieme, cadendo in una sorta di stasi. Sette anni dopo il corpo si trova ancora nello stesso stato, indifferente a ogni stimolo esterno; Riful se ne è impadronita e sta cercando un modo per servirsene.
E' la ex numero due compare sette anni dopo la Guerra del Nord nella città sacra di Rabona. È riuscita per anni a celare la sua presenza, ma non alla disertrice Galatea, che ha attirato in città alcune guerriere per poterla uccidere. Agata mantiene il suo corpo umano anche nella sua forma risvegliata, unito per i capelli a una gigantesca piattaforma corazzata con otto zampe: da essa può far spuntare tentacoli affilati che si estendono per decine di metri. Ama tenere il corpo umano sdraiato voluttuosamente sulla piattaforma, lasciandosi bagnare dal sangue degli umani stritolati dai tentacoli. Anche se non è detto esplicitamente, è probabile che fosse una guerriera da difesa: le capacità di rigenerarsi rapidamente e di spostare i suoi organi vitali in qualsiasi parte del corpo sembra provarlo. Agata riesce a tener testa facilmente a Galatea, Miata e Claris contemporaneamente e nemmeno la milizia cittadina riesce ad aiutare le tre: solo l'arrivo delle sette guerriere del Nord (Claire, Milia, Denev, Helen, Cinzia, Tabasa e Yuma) riesce a capovolgere la situazione. Agata, seriamente danneggiata, tenta il tutto per tutto trasformandosi in un'enorme figura umana composta da tentacoli, ma la superiore percezione di Cinzia e Galatea guida le compagne verso i suoi punti vitali, uccidendo così la crudele risvegliata.
Rosmery
Prima dell'arrivo di Teresa era la numero uno dell'organizzazione, divorata dalla gelosia e dall'ira per essere stata declassata, oltrepassò il proprio limite risvegliandosi. Invia la cartella nera a Teresa per tenderle una trappola e per vendicarsi della posizione sottratta, ma con sua grande sorpresa, Teresa non è per nulla preoccupata della propria sorte, le strappa via un braccio con enorme semplicità facendo semplicemente forza con la mano sinistra, senza usare nemmeno un briciolo di yoki e ne libera una piccolissima parte tagliando Rosmery in pezzi uccidendola all'istante.
I Disegni
La caratteristica fondamentale dei disegni è quella di essere perfettamente adeguata ai bisogni della trama e alle atmosfere della serie, che diventa progressivamente molto più coinvolgente, così come i disegni migliorano continuamente.
Si può notare l'evoluzione dei disegni partendo dal terzo volume, dove l'autore riesce ad essere più dettagliato, caratterizzando al meglio il proprio tratto sino a raggiungere dei livelli di grandezza che all'inizio mancava. Claymore è una serie altamente spettacolare, a seconda delle situazioni, i disegni possono essere particolarmente dettagliati e accurati come nelle raffigurazione dei risvegliati, nelle immagini a pregnanza altamente simbolica, oppure anche molto schematici. Non accade spesso di trovare dei volti dove sono semplicemente abbozzati, o anche mancanti del tutto: questo naturalmente è fatto ad arte, perché a volte un volto mancante può rendere l'emozione richiesta dalla storia più che una qualunque espressione. Yagi è un vero maestro nel disegnare le figure femminili, soprattutto nei dettagli come l'acconciatura dei capelli e la forma delle labbra, assumendo una particolare rilevanza, visto che costituiscono il modo principale per distinguere le Claymore tra loro.
E' molto bravo anche nel disegnare le figure maschili, ma volutamente dedica loro meno tempo e attenzione che alle figure femminili. Gli unici personaggi maschili importanti sono Easley del Nord, che però viene raffigurato con tratti femminei (cosa non casuale, dato che condivide la stessa origine delle Claymore) e Raki, sia nella sua versione infantile che in quella adulta, che è decisamente più virile. Un'altra caratteristica notevole di Claymore è il frequente ricorso ad inquadrature in cui il/la protagonista viene visto di spalle, capita più volte, sia per i Risvegliati che per le Claymore. La cura per i fondali descrivono il background del mondo delle Claymore, vediamo riprodotte vecchie città medievali e rovine, a sottolineare l'antichità e la complessità del mondo delle Claymore.
Considerazioni
La serializzazione di questo manga è iniziata nel giugno 2005, dalla casa editrice Star Comics, nella collana Point Break al costo di 3,10, subendo nel corso dell'opera delle variazioni di prezzo: 3,10, 3,30, 3,50, sino alle attuali 3,90, senza subire nessuna variazione, fino all'uscita del ventunesimo volume pubblicato.
Claymore è un genere fantasy/combattimento, infatti, sono presenti scene molto crude di forte impatto, alternandosi con scene drammatiche, ad esempio nella guerra del Nord, dove alcune guerriere Claymore perdono la vita, nella città di Pieta.
Le guerriere che hanno perso la vita nella guerra del Nord, sono le leader dei rispettivi gruppi, come Jean, ferita gravemente da Riccardo, muore dopo aver riportato Claire nella sua forma umana, essendosi quasi completamente risvegliata. Undine, seconda guerriera che perde la vita per mano di Riccardo, inizialmente contrasatata da Denev, perché dava troppo sfoggio della sua forza, mostrando la propria muscolatura, ma dietro a questo atteggiamento Undine, nascondeva una storia triste, parlando dei propri timori, con Denev, si chiariscono, e combattono insieme contro i risvegliati. Anche Flora perde la vita per mano di Riccardo, si mostra cauta e sospettosa nei confronti di Claire, per via del suo braccio e della tecnica ad esso connessa, ma l'imminente scontro contro i risvegliati, porta le due guerriere a comprendersi e combattere insieme. Veronica non ha particolari problemi con le sue campagne, ma essendo leader del suo gruppo è la prima a perdere la vita per mano di Riccardo, seminando rabbia e dolore, per la sua perdita e quella delle altre guerriere, uccise dopo di lei, mentre per le guerriere ancora in vita, non resta che il rammarico per non averle potute salvare.
Le guerriere non sono solo compagne, ma dimostrano anche dei forti legami di amicizia, non sono poi così fredde e insensibili, come vengono dipinte, effettivamente, al primo impatto, possono sembrare dei pezzi di ghiaccio, ma come possiamo notare nel proseguo della storia, anche le guerriere dimostrano di provare dei veri sentimenti di amicizia, lealtà e comprensione verso le proprie compagne, e verso chi ha saputo conquistarle, come Claire che prova un profondo affetto verso Raki. Ogni volume mi ha trasmesso molte sensazioni, emozioni intense, diventando una delle mie serie preferite. Claymore è un insieme esplosivo di emozionanti vicende, che vedono coinvolte le guerriere, sempre pronte a combattere. Adoro il modo di disegnare dell’autore, nel corso dei volumi hanno un netto miglioramento, fino a raggiungere dei livelli straordinari. Se avete ancora qualche dubbio su questa serie, vi consiglio vivamente di non perdere la possibilità di poterla recuperare, perché vi saprà conquistare sin dalle prime pagine.
Fonti utilizzate wikipedia e animeclik
Complimenti per la descrizione, molto dettagliato e preciso :)
RispondiEliminaSpero che ci siano altri appassionati che colgano come te tutto ciò che questo fantastico manga può offrire :)