Titolo: The Five Star Stories
Editore: Flashbook Edizioni
Collana: Big Comics Special
Autore: Mamoru Nagano
Formato: 17x21
Pagine: 199
Colore: B/n + Colore
Edizione: Brossurato con sovracopertina
Prezzo: 7,50
ISBN: 9788861692015
Trama
The Five Star Stories è ambientato nel Sistema dell'Ammasso Stellare del Joker, si tratta di un insieme composto da cinque sistemi stellari.
I quattro sistemi principali hanno al loro centro le stelle chiamate con nomi che rimandano ai quattro punti cardinali: Eastern, Westwrn, Southern e Northern. A esse si aggiunge un quinto sistema planetario, quello degli Astri vaganti di Stantt, che attraversa il cuore dell'Ammasso Stellare lungo un periodo di 1.500 anni.
Fss ci narra delle vicende del Sistema solare del Joker e delle guerre per la sua unificazione, sotto il predominio dell'Imperatore Amaterasu. The Five
Star Stories è un manga di Mamoru Nagano pubblicato in Giappone sulle pagine del mensile Newtype della Kadokawa Shoten a
partire dal 1986.
Ad oggi, i tankobon editi
complessivamente sono dodici.
L'editore Flashbook ha acquistato i diritti per l'edizione
italiana del manga iniziandone
la pubblicazione dall'ottobre 2010. The Five Star Stories ha vinto come miglior manga dell'anno al Nanoda Manga Awards 2010, premio giuria tecnica.
Personaggi
La particolarità di questa serie è la presenza di molti personaggi.
Amaterasu: è il protagonista, Dio della luce, ed è un essere immortale, eternamente giovane. Possiede diversi poteri soprannaturali, ed è il padrone di Lechesis. Sotto il suo comando vi sono i Cavalieri Mirage, l'ordine dei cavalieri templari più forti dell'intero Ammasso Stellare e guida il mortar headd Knight of Gold.
Lachesis: è l'eroina della storia. E' la quarantaquattresima Fatima creata da Lord Balansh, ma la sua vera identità, però, è quella di Dea del Destino, nata come creatura artificiale in forma di biocalcolatore. Lechesis controlla insieme ad Amaterasu il mortar headd Kingth of Gold.
Klotho: è la più giovane di tre sorelle, nonché la quarantacinquesima ed ultima Fatima creata da Lord Balansh, nella storia simboleggia il Nascere. Sarà la Fatima della famiglia dei Chorus, pur odiando le guerre, contribuirà alla liberazione dell'Ammasso Stellare. Tra le fatime è la più potente, in quanto è l'unica virtualmete in grado di sconfiggere Amaterasu e Lechesis.
Atropos: è la quarantatreesima Fatima creata da Lord Balansh, nonché sorella maggiore di Lachesis e Klotho. Così, come le sue sorelle, è provvista di sentimenti identici a quelli umani, perché priva del controllo emotivo, fugge di casa per il tormento e l'odio nei confronti di Balansh, suo genitore. In seguito diventerà temporaneamente partner di Amaterasu, una scelta che si rivelerà fatale.
Chrome Balansh: è il più geniale scienziato dell'intero Ammasso Stellare. Oltre a creare le fatime, si dedica anche alla progettazione di astronavi. Undicesimo signore del Principato di Fates, abbandona il proprio paese e dal suo laboratorio usciranno quarantacinque fatime, tutte dei capolavori.
Le tre Dee del Destino: sono creature artificiali opera di Crome Balansh. Hanno raggiunto l'età adulta senza che venisse installato loro il controllo mentale, quel sistema di controllo emotivo che garantisce ubbidienza agli esseri umani. Sono tutte e tre dotate di poteri soprannaturali, quasi come se un soffio divino le avesse investite: Atropos decide la morte, Lechesis il destino e la giovane Klotho governa il nascere. Le tre dee vegliano l'Ammasso Stellare del sistema del Joker, finché l'universo non avrà cessato la sua esistenza.
Mortar Headd Kinght of Gold: è stato creato da Amaterasu, ed è uno dei personaggi principali della storia. E' alto 15 metri e pesa 144 tonnellate. La forza motrice è prodotta da un tipo di motore fotonico a combustione esterna chiamato izlazer system, ed è in grado di restare attivo in eterno sfruttando come carburante la luce e qualunque forma di energia radiante.
Ordine dei Cavalieri Mirage: la denominazione ufficiale è First Easterr Mirage Coarps. Amaterasu l'ha formata riunendo i più valenti cavalieri dell'Ammasso Stellare, a cui ha conferito dei poteri pari ai suoi, rendendoli in grado di agire in sua vece. Tra i membri vi sono sovrani, principesse, signori locali, funzionari, diplomatici, governatori, militari, terroristi. assassini, e criminali sottoposti a mandati di cattura perpetui, se un cavaliere è di valore non occorre altro. E' l'ordine cavalleresco più forte dell'Ammasso Stellare, e l'identità dei suoi membri, esclusa una parte, viene tenuta nascosta.
Chorus III: è il grande Imperatore della dinastia dei Chorus di Juno, pianeta di Southertnd, il terzo sistema Solare. E' un ottimo cavaliere, partecipa in prima persona alle battaglie a bordo del suo mortar headd. Una parte non indifferente della storia la svolgono proprio i sovrani del casato dei Chorus. Nel 2988, alla cerimonia di debutto delle Fatima di lord Balansh, il caso lo porta ad accogliere con se klotho, evento che si rivelerà un punto di svolta per il suo casato.
Considerazioni
The Five Star Stories presenta una dettagliata cronologia storica dell'Ammasso Stellare, dove lo scomparso Impero di Fallus Dei Kanaan ha lasciato spazio a diverse entità politiche che si disputano il potere. Particolare rilevanza ha l'A.K.D. che domina direttamente il pianeta chiamato Delta Belun, influenzando inoltre il vicino Addler. Leader dell'A.K.D. è Amaterasu, la sua partner è Lachesis. Il palazzo imperiale di Amaterasu, chiamato "Float Temple", è un'isola fluttuante, sospesa nel cielo, e il corpo scelto delle guardie di palazzo è composto dai Cavalieri Mirage. Lachesis è una delle fatima, creature prodotte tramite l'ingegneria genetica, che aiutano i Cavalieri nella difficile opera di controllo e pilotaggio dei complessi mortar headd. Da segnalare inoltre che il Tempo nell'Ammasso Stellare del Joker scorre secondo una velocità diversa rispetto all'Universo noi noto. The Five Star Stories è una saga che mescola tra loro elementi tipici del fantasy, ed altri elementi provenienti dalla space-opera. Nell'universo di Fss i Cavalieri combattono a bordo di giganteschi robot antropomorfi, mecha ipertecnologici conosciuti come "mortar headd" e di cui l'autore ha ipotizzato la forma in base a tecnologie realistiche. L'autore ha concepito la saga a partire dall'elaborazione di una dettagliata cronologia degli eventi, estesa lungo un periodo temporale di migliaia di anni, in cui si muovono centinaia di personaggi. FSS è una serie che sa appassionare il lettore, ma la comprensione della storia non è semplice, bisogna prestare attenzione al più piccolo dei particolari.
Anche se i disegni risultano un po' datati (la sua serializzazione inizia in Giappone nel 1987, pubblicato da Kodansha Shoten), sono particolari, da notare le strutture dei mortar headd, disegnati con maestria e meticolosità, da parte dell'autore, che presenta un tratto molto delicato e particolareggiato.
Consiglio questa serie un po' a tutti, ma soprattutto agli appassionati del genere fantasy/mecha.
Nessun commento:
Posta un commento