domenica 2 marzo 2014

L'Attacco Dei Giganti

Di Hajime Isayama


Titolo: L'Attcco Dei Giganti
Casa Editrice: Planet Manga
Autore: Hajime Isayama
Collana: Generation Manga
Formato: 11,5x17,5
Pagine: 200
Colore: B/n
Prezzo: 4,20
Edizione: Brossurata
ISBN: 9788865896624

L’evento manga del 2012, lo shonen d’azione più emozionante e travolgente degli ultimi anni, premiato in patria con il prestigioso premio Kodansha come “miglior manga per ragazzi”.


Le Cover

L'ATTACCO DEI GIGANTI 10

Nell'anno 845 compare un gigante alto circa 60 metri, con un calcio crea una breccia nella cinta esterna del Wall Maria, presso la città di Shiganshina. I giganti, entrati attraverso la breccia, iniziano a  divorare gli umani, mentre questi cercano inutilmente di difendersi e trasferire più gente possibile all'interno della seconda cerchia di mura; ma prima che gli uomini riescano a chiudere la porta interna delle mura, un gigante corazzato la sfonda con un colpo e gli umani sono costretti a ripiegare sul Wall Rose. In seguito tentano una disperata riconquista del territorio perduto, circa un terzo del totale, che fallisce miseramente. L'enorme perdita di uomini contribuisce per lo meno ad attenuare la carestia di cibo creatasi per la perdita di una porzione territoriale così grande. Il gigante colossale e quello corazzato spariscono misteriosamente dopo aver spianato la strada ai loro simili.
Tra i sopravvissuti alla tragedia vi sono i tre protagonisti della storia: Eren Jaeger, Mikasa Ackermann e Armin Arelet. Nel giorno dell'irruzione dei giganti, Eren perde sua madre, la quale viene divorata davanti ai suoi occhi. L'accaduto genera nel bambino, già impulsivo di natura, un odio verso i giganti superiore alla paura nei loro confronti, ed egli giura di sterminarli tutti. Mikasa è un'orfana che dopo la perdita dei suoi genitori ha vissuto sotto l'ala protettiva della famiglia Jaeger, ma quel giorno, così come Armin, il miglior amico di Eren, anche lei perde tutto. A cinque anni di distanza dall'accaduto, i tre amici sono cresciuti e fanno parte delle guardie della città, quando i giganti si presentano di nuovo. Per Eren, Mikasa, Armin e le altre reclute inizia così un crudele battesimo del fuoco.

Personaggi


Eren Jaeger 
È il protagonista maschile della storia.
Il suo obiettivo è quello di sterminare i giganti fino all'ultimo per rivendicare la razza umana. È molto abile nel combattimento, impulsivo, violento e idealistico. Si arruola nell'esercito, classificandosi al 5° posto alla fine dell'allenamento. Eren ha l'abilità di trasformarsi in un titano di 15 metri.


Mikasa Ackerman 
È la protagonista femminile della storia. Dopo la morte dei genitori, uccisi dai cacciatori, la ragazza è come se avesse perso sentimenti. È molto legata ad Eren, poiché è colui che l'ha salvata dai cacciatori e le ha ridato un motivo per vivere.Segue i passi di Eren arruolandosi nell'esercito, classificandosi al 1° posto alla fine dell'allenamento. La valutazione finale di Mikasa dell'allenamento è incredibilmente alto, infatti viene considerata un guerriero d'élite.


Armin Arelet 
È amico di Eren e Mikasa. È fisicamente e psicologicamente debole, ma molto intelligente, infatti si è classificato 1° nella classifica dei 10 più intelligenti e diventerà uno stratega, dopo essersi arruolato nell'esercito con Eren e Mikasa. Grazie alla sua intelligenza, riesce ad intuire che il Gigante Femmina che attacca i gruppi della legione esplorativa è in realtà Annie Leonhart.


Reiner Braun 
È una delle reclute arruolatesi nello stesso anno insieme a Eren, classificandosi al secondo posto dietro a Mikasa. Può trasformarsi nel "Gigante Corazzato" 


Bertolt Huber 
È anche lui una recluta che si arruola nello stesso anno di Eren, classificandosi al terzo posto. Proviene dallo stesso villaggio di Reiner. 


Annie Leonhardt 
Recluta che si arruola nello stesso anno di Eren, classificandosi al quarto posto. Possiede una corporatura normale ma è maestra nel combattimento corpo a corpo e possiede una forza e agilità incredibile. Possiede un carattere molto solitario, infatti viene sempre considerata un lupo solitario poiché non parla di sua iniziativa con altre persone.


Krista Lenz 
Recluta classificatasi decima all'allenamento per combattere contro i Giganti. Molto gentile e pura che considera la vita degli altri più importante della sua stessa. Il suo vero nome è Historia e fa parte di una famiglia di nobili. Viene cacciata dalla famiglia poiché figlia illegittima e quindi non considerata idonea alla successione in famiglia.


Ymir 
È anche lei una recluta arruolatasi con Eren. Sembra essere molto legata a Krista, molto probabilmente perché è a conoscenza del suo segreto (che lei è figlia di una famiglia nobile). Possiede un carattere molto particolare, infatti non mostra mai le sue emozioni di fronte a nessuno, tranne che a Krista. 

I Giganti

Gigante Colossale è alto 60 metri e a differenza di tutti gli altri giganti lui non possiede pelle. Ha creato una breccia nelle mura nell'anno 845 dando la possibilità ai giganti che si trovavano all'esterno di entrare all'interno della città e iniziare lo sterminio degli esseri umani. Si è ripetuto anche 5 anni dopo creando una nuova breccia nelle mura, più precisamente nel distretto di Trost.

Gigante Corazzato è alto 15 metri e possiede uno strato di pelle molto più resistente del normale, infatti né i cannoni, né le spade utilizzate dagli esseri umani hanno effetto su di essa. Insieme al Gigante Colossale, ha distrutto il cancello delle Mura "Maria". Hajime Isayama ha rivelato in un post che ha creato questo Gigante prendendo come esempio l'atleta Brock Lesnar. 

Gigante Femmina è un gigante alto tra i 10 e i 15 metri dotato di un'agilità incredibile. Attacca i gruppi di guerrieri che tentano di accompagnare Eren nel suo vecchio villaggio per riuscire ad arrivare nel seminterrato della sua casa. 

Gigante Bestiale compare 2/3 volte nella storia e quando si mostra, sembra essere in grado di parlare perfettamente come gli esseri umani. Possiede una folta peluria che gli ricopre il corpo. Sembra essere molto interessato all'equipaggiamento tridimensionale che utilizzano gli umani per combattere contro i Giganti. 

Opere derivate
Dal 2 dicembre 2011 al 29 giugno 2012 è stato pubblicata Shingeki no Kyojin: Before the fall, una serie di tre light novel che costituisce un prequel agli eventi narrati in L'attacco dei Giganti. Nella prima vengono presentati il fabbro Anheru e il suo sviluppo e perfezionamento di quella che si rivelerà la migliore arma degli umani contro i giganti: il "Meccanismo di Manovra Tridimensionale". Il secondo e il terzo racconto sono invece incentrati sulla misteriosa figura di un ragazzo chiamato Kyukuro, e dei suoi sforzi per farsi accogliere nella comunità degli uomini dopo essere stato trovato ancora in fasce tra i resti di un gigante. L'autore è lo stesso Hajime Isayama, mentre il disegnatore è Thores Shibamoto.
L'attacco dei Giganti ha generato un manga spin-off intitolato Shingeki! Kyojin Chūgakkō (lett: "Attacco! La scuola media dei Giganti"), realizzato da Saki Nakagawa. La storia riprende i personaggi, la trama e alcune scene dell'opera di riferimento, reinterpretandoli in chiave comica all'interno di una scuola media, con abbondanza di gag e battute. Anche questo spin-off è serializzato, dal 9 aprile 2013, su Bessatsu Shōnen Magazine, edito da Kodansha.
È stato annunciato un film live action, previsto inizialmente per il 2013 e basato sull'opera di Hajime Isayama. In seguito alle dimissioni di Tetsuya Nakashima da regista e sceneggiatore, tuttavia, l'uscita del lungometraggio è stata rimandata indefinitamente a dopo il 2014.

Anime
Un adattamento anime, per la regia di Tetsurō Araki, è stato prodotto da Wit Studio in collaborazione con Production I.G. È stato trasmesso a partire dal 7 aprile 2013 sull'emittente giapponese MBS e successivamente è andato in onda anche sui canali Tokyo MX, FBS, TOS, HTB, TVA e BS11. Non è stato ancora ufficializzato il numero di episodi che conterà l'anime, anche se, in base ad alcune indiscrezioni dello sceneggiatore Noboru Takagi, dovrebbero essere circa venticinque puntate per sei mesi di programmazione.
La colonna sonora della serie è stata composta da Hiroyuki Sawano. La sigla di apertura è Guren no Yumiya (lett: "Arco e freccia cremisi") dei Linked Horizon, la ending è Utsukushiki Zankoku na Sekai (lett: "Un bellissimo crudele mondo") di Yōko Hikasa

Conclusioni
L'Attacco dei Giganti è una serie molto interessante, ricca di colpi di scena, in breve tempo è diventata una delle mie serie preferite, riesce a coinvolgermi pienamente, attraverso una trama che ci regala molte sensazioni ed emozioni, che possiamo scorgere attraverso la conoscenza dei vari personaggi, sia primari e sia secondari. 
Attualmente sono usciti dieci volumi, ad ogni evoluzione della storia, diversi punti un po' oscuri cominciano ad emergere, ma rimane costante quel tocco di mistero, valorizzato da una trama intensa e coinvolgente.
Lo scontro tra i giganti e gli umani è indubbiamente impari, purtroppo non si ha la certezza di poter continuare a lungo questa estenuante sfida, riuscirà il genere umano ad aver ragione verso i giganti, oppure il sogno di libertà si rivelerà effimero?
La narrazione la trovo fluida e ben strutturata, i personaggi sono messi in evidenza, con un'ottima descrizione, anche se i disegni non sono molto straordinari, per quanto riguarda la raffigurazione dei personaggi, invece, per quanto riguarda la raffigurazione dei giganti si può chiaramente notare che è molto più dettagliata, inoltre trovo che lo stile di disegno utilizzato dall'autore, sia appropriato alla storia che ci viene presentata.
Devo ammettere che all'inizio ero un po' perplessa su questa serie, dato che non conoscevo ne la trama e tanto meno avevo visto delle immagini, quindi per me si è trattato di un acquisto al buio, ma essendo molto curiosa di natura, questa mia caratteristica ha prevalso, dopo aver letto il primo volume, sono rimasta piacevolmente colpita, tanto che alla fine ho deciso di continuare a seguire l'Attacco Dei Giganti.
Vi consiglio di collezionare questa serie, non vi deluderà.

Nessun commento:

Posta un commento

STARVING ANONYMOUS - RECENSIONE

  https://youtu.be/Yx8fNKyrSA0