Ed ecco la seconda ed ultima parte dell'intervista a Jacopo Costa Buranelli di J-POP e GP Publishing. Questa volta toccheremo i temi della distribuzione, il parco titoli, le light novel e...annunci in anteprima assoluta per i lettori di AnimeClick.it!
Se vi siete persi la prima parte dell'intervista, correte a leggerla: AnimeClick.it intervista J. C. Buranelli di J-POP e GP PARTE 1 20- Lo scorso anno i prodotti distribuiti da Messaggerie Libri hanno avuto visibilità, salvo qualche eccezione, su tre distinti cataloghi: Gp Previews, Direct e Premiere. Ci sarà una qualche fusione tra questi cataloghi? Ve ne sarà per caso almeno uno disponibile gratuitamente? Sì, il catalogo MeLi sarà unificato in un unico prodotto editoriale, avendo così tutto insieme. Stando agli ultimi accordi dovrebbe essere “flip”: da una parte direct+gp previews, dall’altra Premiere. Il costo è previsto quello di 1 euro e sarà ricco di contenuti e informazioni riguardanti tutti gli editori del mondo MeLi. Prima arrivavano tre cataloghi diversi, ora un unico contenitore di novità e riproposte. Rimarrà gratuito e disponibile sui nostri siti e sulle nostre app. 21- Abbiamo assistito di recente a notevoli cambiamenti nell'ambito della distribuzione. Avvenimenti come questo ovviamente non sono mai semplici o esenti da problematiche (soprattutto per l’utente finale). Scendendo nello specifico, numerose fumetterie hanno lamentato di non ricevere i vostri prodotti in tempo; alcuni addirittura hanno smesso di riceverli. La cosa è forse dipesa dal sistema organizzativo di Messaggerie Libri, non specificamente dedicato al mercato dei manga? Quali progressi si sono fatti, o sono in arrivo, in merito alla gestione degli ordini di Messaggerie Libri di cui si era accennato a Lucca Comics & Games 2012? Cosa puoi suggerire ai lettori che, come spesso leggiamo in giro, trovano difficoltà a reperire le vostre novità? Lavoro e meeting per migliorare la distribuzione ne facciamo quasi quotidianamente, noi insieme a MeLi. Il processo distributivo è sofisticato, ma esiste già un nuovo software che dovrebbe aver migliorato le cose. E' partito da poco, ma ricevo delle notizie dall’ufficio commerciale più confortanti rispetto a sei mesi fa. I librai hanno i nostri contatti e possono trovarli sul Direct per gestire al meglio ordini e prenotazioni. Con moltissimi di loro abbiamo un buon rapporto. Anche l’utente finale può segnalarci se nella sua zona o se alla sua fumetteria di fiducia manca qualcosa. Riceviamo molte richieste e segnalazioni anche su Facebook. Ci rendiamo conto che la situazione non è facile, di conseguenza ci rendiamo disponibili a ogni possibilità di problem solving. 22- Da cosa è dipesa questa migrazione di massa per il cambio di distributore? Col senno di poi, e tenendo conto di tutte queste problematiche subentrate, credi sia valsa la pena lasciare Pan Distribuzione? Pan Distribuzione è un distributore legato a un editore che è nostro competitor. Si tratta di uno scenario un po’ anomalo, non trovi? Inoltre, Pan è molto legata ad Alastor e Star, quindi come si può ben intuire la situazione presenta ben poco dinamismo, visto che sono tutti canali legati a doppia mandata con altri editori (competitor). Le difficoltà ci sono, ce ne rendiamo conto e ci rimbocchiamo costantemente le maniche, ma alla base della scelta c’è la volontà di avere più controllo diretto sui nostri prodotti, le nostre promozioni e sul rapporto con il rivenditore. 23- È sempre stata tradizione J-POP portare ogni anno almeno un mangaka alla fiera di Lucca; tuttavia nel 2012 non avete ospitato nessuno.. o almeno in apparenza. È stata un'eccezione? Il processo di fusione era già in via di sviluppo avanzato e GP aveva invitato il sensei Ikeda di ROSARIO + VAMPIRE. Di conseguenza, essendo già in un’ottica di grande famiglia, era inutile portare anche noi un autore. In più, tu dici bene... Era tradizione JPOP quella di portare autori alla fiera di Lucca… Questa tradizione però è stata sempre più riproposta anche da altri editori e, nello specifico, a Lucca 2012 c’erano già molti ospiti mangaka, a detta anche dell’organizzazione stessa. 24- Finora entrambe le case editrici hanno garantito la disponibilità dell'intero catalogo arretrati, ristampando ciò che andava esaurito. Ora che vi siete fusi e l’intero parco titoli di cui tener conto è notevolmente incrementato, rimarrete fedeli a questa consuetudine? Sì, ci sta molto a cuore. Organizziamo costantemente giri di ristampe. Il catalogo è massiccio, quindi le tempistiche vanno in proporzione, ma avere una costante disponibilità è molto importante. Nei primi mesi di assestamento dei due marchi ci sono stati un po’ di buchi, ma stiamo già rimediando. 25- Che riscontro ha avuto la distribuzione dei manga in formato digitale con J-POP Digital Manga? C'è speranza in futuro di vedere un ampliamento del catalogo digitale che comprenda, perché no, anche i titoli GP Publishing? Certo, l’idea è proprio quella. Il mercato digitale in Italia è ancora molto acerbo ed è anche una novità quella di licenziare manga in digitale per l’estero. Abbiamo cominciato più di un anno fa a parlarne ai nostri partner nipponici e solo di recente la situazione si è fatta più chiara. Il riscontro vendite attualmente non è esaltante, ma si tratta di una scommessa sul lungo termine e lo sapevamo nel momento stesso in cui abbiamo deciso di misurarci con questa sfida. 26- Si è parlato tanto di aumenti dei prezzi di copertina quest'anno: voi manterrete i vostri prezzi standard, oppure rischiamo di vedere anche da voi i tanto temuti rincari dovuti alla crisi? No, per il momento, rispetto al 2012, non ci sono modifiche a riguardo. Diciamo che, per noi, è imprescindibile proporzionare il prezzo di copertina all’edizione presentata. 27- Com'è andato l'esperimento light novel? Diremmo bene; almeno a giudicare da come vi si siano buttati anche altri editori. Ce lo confermi? Progetti futuri al riguardo? Sì, bene. Non era prevedibile e siamo rimasti soddisfatti. Anche il nostro teorema si è rivelato corretto... Hanno dato più risultati positivi le novel legate a manga o anime già conosciuti, quindi certamente è nostra intenzione andare avanti sulle saghe che abbiamo in catalogo. Inoltre stiamo puntando alcuni titoli molto attuali e molto famosi in Giappone. Siamo partiti con personaggi che già conoscevamo bene: HARUHI SUZUMIYA e TORADORA! Con HAGANAI ci siamo addentrati in una property già meno famosa e ora vogliamo arrivare a titoli che reputiamo molto validi e renderli famosi tramite le nostre pubblicazioni. Ah, siamo molto sensibili alle richieste dei fan. ^^ 28- Per i titoli di cui pubblicate sia il manga che la light novel, quale dei due formati vende di più? Il manga. 29- Il manga di K-ON! è stato gradito dai lettori di AnimeClick.it che ne hanno tra l’altropremiato l’edizione come la migliore di questo 2012. Avete per caso messo gli occhi anche sugli altri manga legati al franchise? Ad esempio l'Highschool e il College, e magari anche l'Anthology Comics? Sì, è stato bello lavorare a K-ON! e siamo intenzionati a proseguire con questo titolo. Confermo che usciranno sotto il marchio JPOP K-ON!Highschool e K-ON!College entro il 2013. 30- Com'è stata accolta la pubblicazione dell'Author Selection di Golgo 13? C'è speranza di vedere altre raccolte simili dedicate a quei classici impossibili da portare in Italia nella loro interezza? Ci sarebbe comunque una seconda raccolta dedicata sempre a Golgo 13... Bellissimo GOLGO! Ci è piaciuto un sacco! E pare anche al pubblico, visti gli standard “vintage”. L’unico problema di questa licenza è la sua lunghezza, che implica un impegno davvero titanico. Comunque sì, siamo a conoscenza della seconda raccolta... ^^ 31- Al suo debutto GP Publishing inaugurò un interessante filone "rispolveriamo i classici" con Sonata del vento di Chieko Hara, seguita da La spada di Paros e Ann è Ann di Yumiko Igarashi, Three di Fuyumi Soryo, N. Y. Komachi di Waki Yamato. Interessa riprendere tale filone? Sul filone classico direi che J-POP ha un'esperienza importante. Il lavoro di GP è stato positivo, ma nei nostri piani c’è l’idea di identificare J-POP come marchio per pubblicazioni di stampo vintage. Avendo in catalogo edizioni di lusso come quella di HOKUSAI, GOLGO 13 e CYBORG 009, preferiamo continuare con lo stesso prodotto editoriale piuttosto che dividerlo tra i due marchi. Lo stesso vale anche per il recupero di serie già presentate in passato, come ORANGE ROAD, per citarne uno su tutti. 32- Moonlight Act sembrava doversi concludere nel 2010, ma attualmente è ancora in corso con 20 volumi all’attivo. Sul fronte italiano invece la pubblicazione è ripresa di recente, dopo quasi un anno di pausa, con due nuovi numeri sfornati ad un mese di distanza. Per caso siete a conoscenza di novità in merito ad un'eventuale conclusione in patria di questo titolo? Che periodicità avrà da noi invece? Attualmente non abbiamo news riguardo alla conclusione del lavoro di Fujita-sensei. Su MOONLIGHT ACT abbiamo avuto alcuni intoppi contrattuali, ora sbloccati, per almeno una nuova parte dell’opera. Abbiamo fatto uscire due volumi praticamente mensili perché l’attesa era diventata snervante e volevamo dare un segnale positivo al lettore. Ora ritorniamo al piano originale e il volume 15 uscirà a maggio. 33- Fin dall'annuncio a Lucca Comics & Games 2010 avete più volte affermato che X avrebbe avuto una conclusione; tuttavia ad oggi non ci sono ancora stati aggiornamenti in proposito, né da parte vostra né dalle stesse CLAMP. Cosa puoi dirci al riguardo? Su cosa si basava la vostra fiducia? Si basava su quello che ci avevano detto i loro agenti (personaggi che tra l’altro non lavorano più per le CLAMP). Sembrava ci fosse un piano da parte delle autrici per chiudere tutte le serie lasciate on hiatus, X su tutte. I nostri rapporti erano parecchio stretti, come dimostra anche la nostra riedizione della CLAMP SCHOOL COLLECTION in cartonato e con pagine a colori. Ci siamo impegnati sia stilisticamente che economicamente per confezionare un'edizione di X davvero definitiva, fedele all’originale e con i tarocchi/segnalibro. Tutto lasciava intendere che il finale fosse praticamente imminente, altrimenti non avremmo investito così tante energie in questo progetto. Poi, il sogno non si è tramutato in realtà e questo finale è stato prima rimandato e poi mai annunciato. Si era anche parlato di lavorare il 18.5, il capitolo presente nell’artbook ALL ABOUT CLAMP, ma anche quello poi è diventato “non licenziabile all’estero”. Devo dire che siamo rimasti parecchio delusi anche noi, non ce lo aspettavamo e ci scusiamo con i lettori. Restiamo comunque l’editore di X in questo momento, quindi se per caso dovesse sbloccarsi qualcosa, noi rimaniamo certamente sul pezzo. 34- Sembra che le riedizioni di “classici moderni” della storia dei manga si siano ritagliate uno spazio significativo tra le uscite mensili di un po’ tutti gli editori, ed anche voi avete dimostrato di puntare su di esse; citiamo ad esempio i recenti Golden Boy e Orange Road. È un mercato particolarmente florido questo? Sono titoli belli che richiamano il passato, ma non troppo. Titoli che giocano un po’ sulla “nostalgia” e un po’ sulla riscoperta di “grandi amori” che hanno segnato un’epoca. Sono serie cult e hanno il loro peso in catalogo. ORANGE ROAD sta andando molto bene, così come GOLDEN BOY. Vogliamo continuare e parte del nostro lavoro di scouting è orientato verso il rinnovamento di glorie passate. 35- Puoi dare qualche anticipazione in anteprima ai lettori di AnimeClick.it? Sappiamo che siete appena tornati da un viaggetto in Giappone... Rullo di tamburi… Abbiamo già dato conferma di alcune continuity come per le light novel di Haruhi (La Noia) e K-ON! Siamo lieti di annunciare a tutti i fan di Kaoru Mori che, visti gli ottimi risultati de I GIORNI DELLA SPOSA, ci siamo organizzati per realizzare una bella riedizione di EMMA, comprensiva del finale inedito in Italia. Quindi aspettatevi il ritorno della serie con un’edizione di lusso targata J-POP! E per chi ha amato DOUBT si prepari ad accogliere anche JUDGE! ^^ Siete tutti invitati a Mantova Comics per scoprire nuove sorprese! 36- Ci congediamo con un’ultima domanda: quali sono i propositi e le aspettative per il nuovo anno editoriale? Ordine, concretezza, innovazione e realizzazione di piani ambiziosi. E' l’anno del serpente, ragazzi. Dopo il dragone (2012) che rompe il cielo con la sua coda, ora tocca al serpente che è pur sempre un drago più piccino ma con tutte le carte in regola per districarsi nelle situazioni più complicate, come la crisi che ci circonda. Vogliamo un po’ sganciarci da meccanismi esasperanti e vogliamo proporre il nostro modo di concepire l’editoria manga, cercando di mantenere il più possibile un contatto diretto con il lettore, con il negoziante e conquistare la fiducia di tutti attraverso il lavoro produttivo. Rispetto delle date di uscita, rispetto del lavoro del libraio e della passione di chi ci segue. Alla base di quello che facciamo c’è una filosofia che speriamo sia condivisibile da tutti voi. Grazie come sempre Jacopo per la disponibilità. E' stata un’intervista fiume! Grazie per questa bella chiacchierata e spero di aver risposto a tutte queste domande interessanti e cariche di passione. Sempre sull cresta dell’onda! |
venerdì 22 febbraio 2013
AnimeClick.it intervista J. C. Buranelli di J-POP e GP PARTE 2
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
STARVING ANONYMOUS - RECENSIONE
https://youtu.be/Yx8fNKyrSA0
-
Rizzoli Lizard La Montagna Magica Gp Publishing He's My Vampire 1 Sprite 2 A Mature Boyfriend volume unico My Littl...
-
di Satoshi Kon Raccolta di storie brevi di Satoshi Kon Titolo: L'Eredità Dei Sogni Editore: Planet Manga Prezzo: 19,...
-
AGENDA RAT-MAN 2014 EDIZIONE BROSSURATA 13x17, C., 544 pp, col. A volte nella vita non sai più come, dove e quando stai andando?!? C...
-
di Jiro Taniguchi Titolo: Quartieri Lontani Editore: Coconino Press Autore: Jiro Taniguchi Collana: Coconino Cult For...
Nessun commento:
Posta un commento